Chi sono

Mi chiamo Camilla Ripani e sono Mindfulness & Self-Discipline Coach cioè uso gli strumenti del coaching insieme a quelli della consapevolezza e dell’auto-disciplina. La mia specialità è aiutare le persone a riconoscere la loro missione di vita e il loro autentico cammino.

Diplomata presso LUNA Scuola di Coaching per l'Anima (ICF ACTP Liv.2), sono anche operatrice FastReset, Lettrice di Registri Akashici e facilitatrice in Magia Interiore. Precedentemente mi sono formata presso C.AUM.A., Scuola di Guarigione Esoterica.

Mi trovi in libreria con il saggio AAA cercasi guru disperatamente e con il libro+carte Oracolo del Maestro Interiore.

“La montagna che hai davanti non è una prova, è veramente una missione”. (Maestro Morya)

Quando hai un certo grado di evoluzione interiore, non riesci più ad accontentarti di una quotidianità che non rispecchia il tuo sentire profondo e i tuoi valori. Magari fai tante cose, hai una buona capacità di gestione della realtà, ma senti che manca il senso, manca un appagamento reale.

Non è un caso, non è per sfortuna, e non è nemmeno perché “così va la vita”. È semplicemente perché la strada su cui stai viaggiando probabilmente non ti appartiene, oppure non ti appartiene il modo in cui stai procedendo su di essa.

Come coach, ti aiuto a fare pace con gli ostacoli, ascoltare la tua guida interiore e sintonizzarti con la tua missione di vita. La direzione giusta è quella che ha l’appoggio delle tue forze interne, e io sono qui per aiutarti a riconoscerla.

Il metodo di coaching che uso comprende strategie pratiche, per rafforzare le azioni, le abitudini e l’auto-disciplina, che è la facoltà di scegliere liberamente i propri passi, e strumenti energetici, per espandere la consapevolezza, integrare emozioni e credenze, e contattare la dimensione più autentica e spirituale di sé.

“Chiunque tu sia o qualsiasi cosa tu faccia, quando desideri una cosa con volontà, è perché questo desiderio è nato nell’anima dell’Universo. Quella cosa rappresenta la tua missione sulla terra”. (Paulo Coelho)

A proposito di consapevolezza e disciplina

Perché mi definisco una “Mindfulness and Self-Discipline Coach”?

“Mindfulness” è un termine che richiama la dimensione della consapevolezza. Viene usato per indicare diverse tecniche di meditazione e di approccio alla realtà, un approccio fondamentalmente basato sullo stato di presenza e di non-giudizio.

“Self-Discipline” significa auto-disciplina e l’auto-disciplina è la capacità di scegliere consapevolmente le proprie azioni, è l’esercizio di un potere personale, nonché la chiave per raggiungere i propri obiettivi.

La consapevolezza e l’auto-disciplina insieme sono potenti alleati della direzione.

I temi della consapevolezza – da quella emotiva a quella spirituale – coinvolgono e attirano sempre più persone, che ne comprendono, almeno intuitivamente, il valore.

Quando parlo di auto-disciplina, invece, noto che si attivano, molto facilmente, resistenze di ogni tipo.

Diciamolo chiaramente: la parola “disciplina” fa venire l’allergia ad alcuni, e stimola critiche e giudizi in altri.

Inoltre, in una società come la nostra, piena di stimoli contrastanti, che inducono distrazioni di ogni sorta, è facile dimenticare il contatto con il proprio sentire – con la propria disciplina interiore – e farsi trascinare dagli impulsi del momento.

C’è chi, in risposta a questa dispersione, riconosce l’importanza dell’auto-disciplina, ma si aggrappa a essa in modo ferreo, trasformandola in controllo e rigidità. Così facendo, perde di vista il vero obiettivo, quello di farsi guidare dalla propria verità interiore.

Auto-disciplina non è sforzarsi a oltranza, non è cercare di avere tutto sotto controllo, e meno che mai è imporsi schemi rigidi o noiosi.

Auto-disciplina è scegliere consapevolmente le proprie azioni, è dunque un atto di libertà e creatività. Ed ecco che, anche qui, ritorna invitabilmente la consapevolezza: scegliere “consapevolmente” le azioni da perseguire implica agire in modo efficace e in allineamento con la propria direzione. In altre parole, è fare la cosa giusta.

Un individuo possiede auto-disciplina quando è prima di tutto un individuo consapevole, che ascolta i propri mondi interni e sceglie le proprie azioni, nel rispetto della sua autenticità.

L’individuo auto-disciplinato è anche un “ribelle”, perché non obbedisce automaticamente a un sistema che vuole spingerlo a dipendere da stimoli esterni, ma ascolta se stesso e si mette al centro della propria missione.

I leader più carismatici, le persone che vivono un successo duraturo, e tutti coloro che raggiungono i propri obiettivi, non sono “fortunati” o nati con “speciali qualità”, ma hanno imparato a sintonizzarsi con il loro sentire, a riconoscere e a servire la loro strada, dedicandosi a essa con fede e perseveranza.

Auto-disciplina e consapevolezza sono parti essenziali di ogni successo.

Per saperne di più, scrivimi su: info@camillaripani.net

Per saperne di più, scrivimi su: info@camillaripani.net