Chi sono
Il mio nome è Camilla Ripani e sono Life Coach & Soul Mentor. Accompagno persone che si sentono confuse o disconnesse da se stesse a ritrovare la propria direzione autentica e muoversi con passi concreti verso ciò che desiderano davvero.
Ti aiuto a dialogare con il tuo sentire e riconoscere cosa vuoi veramente. E poi ti supporto nel trasformare quella chiarezza in azioni allineate e scelte che abbiano senso per la tua energia.
Il mio approccio
Il mio approccio unisce consapevolezza e pragmatismo, spiritualità e logica. Da una parte ti aiuto a tornare al tuo centro, intercettare le tue voci, riconoscere ciò che ti nutre davvero. Dall'altra, ti accompagno a strutturare un piano di azione concreto per raggiungere i tuoi obiettivi autentici.
Lavoro affinché tu possa far emergere quella parte di te che non è più disposta a tradirsi, ma vuole costruire una realtà migliore, allineata a chi sei davvero.
In me trovi contemporaneamente la "maga" e la "scienziata", perché posso ascoltare sia il tuo desiderio di trasformazione interiore sia la tua esigenza di costruire qualcosa di concreto nella realtà.
Formazione
Sono Diplomata Coach presso LUNA Scuola di Coaching per l'Anima (ICF ACTP Liv.2); Operatrice FastReset; Guida Human Design System®; Lettrice di Registri Akashici; Facilitatrice in Magia Interiore; Diplomata in Guarigione Esoterica (presso C.AUM.A). Ho studiato Raja Yoga, Mindfulness e pratico meditazione da più di trent’anni.
Questa sintesi di approcci vive anche nei miei libri: il saggio AAA cercasi guru disperatamente e Oracolo del Maestro Interiore, un libro accompagnato da carte oracolari.
Chi aiuto (e chi no)
Aiuto individui che stanno attraversando una crisi interiore o sentono di essersi allontanati da ciò che è vero per loro.
Magari stai seguendo una direzione che non ti appartiene o che non ti convince più. Forse qualcosa dentro di te vuole esprimersi e desideri fare chiarezza. Forse vuoi comunicare o comunicarti in modo più autentico. O semplicemente non sai come trasformare i tuoi desideri in obiettivi concreti e raggiungibili.
In ogni caso, qualunque sia la forma, vuoi smettere di tradirti e/o allinearti a chi davvero sei.
Non importa l'età, la professione, la fase di vita. Importa che tu:
✅ Abbia coraggio – senti la crisi ma non scappi, vuoi attraversarla
✅ Ti prenda la responsabilità al 100% – sei presente, attivo, ti curi del processo
✅ Cerchi sostanza – hai vissuto, hai lavorato, sai cosa significa impegnarsi davvero
✅ Sia aperto – disponibile a metterti in gioco anche quando è scomodo
NON aiuto:
❌ Chi si sente vittima e cerca un salvatore, soluzioni magiche, risposte esterne a cui delegare il proprio potere
❌ Chi colleziona corsi e teorie per il gusto della novità, ma non si ferma mai ad applicare
❌ Persone incapaci di prendere un impegno (anche con se stesse) e rispettarlo
❌ Chi ha problemi e blocchi che richiedono interventi terapeutici più profondi
Se ti riconosci nel primo gruppo… benvenuto!
La mia storia
Esiste una strada per ciascuno di noi, dove a fare la differenza sei tu, con la tua unicità. Questa strada non è scontata, non ti viene regalata. Devi cercarla, sceglierla, alimentarla con intento e passione. Se non lo fai, tradisci chi sei. Cosa che io ho fatto nella prima parte della mia vita.
Tra un'infanzia difficile e la mia particolare sensibilità, per sopravvivere al dolore di un mondo che non mi corrispondeva, ho messo in secondo piano il mio sentire e ho lasciato invece che l’opinione degli altri condizionasse le mie scelte, aprendo la porta a strade ambigue e lontano da me.
Sorda ai richiami della mia anima, il corpo ha cominciato molto presto a farmi notare che qualcosa non andava e così, attraverso il dolore, la stanchezza, la perdita di equilibrio, ho sviluppato una salute precaria e diverse partologie.
Quella fragilità fisica divenne la mia prima maestra. Mi costrinse a fermarmi, a chiedermi cosa non stava funzionando in me, ad ascoltarmi davvero, nonostante le manipolazioni e le deviazioni che continuavo ad avere intorno.
Cominciai allora a lavorare sul mio stile di vita (movimento, cibo, sonno) e nel contempo approfondii la dimensione psichica ed energetica… Imparai ad andare oltre i ragionamenti, a dare spazio alle emozioni, ad aprirmi a saperi più grandi, oltre le apparenze.
Sviluppai quella intuizione e quella messa a fuoco di ciò che serve davvero, che non è rigidità, ma ascolto profondo di se stessi e del momento presente.
Immersa sempre più nel mondo della guarigione olistica, nell’ascolto del corpo e dell’anima, alla ricerca del mio vero centro, mi ritrovai a recuperare le forze e al salute migliorò.
Nel frattempo, portavo avanti con passione il mio lavoro nell'editoria e nella comunicazione.
Tutto sembrava al suo posto.
Un tardo pomeriggio di settembre, stavo tornando a casa dal lavoro. Raggiunsi un giardino, mi appoggiai esausta su una panchina e… cominciai a piangere.
Una signora mi guardò costernata. Le dissi: «Non si preoccupi, non è nulla di grave… non c'è nessun morto». Dico sempre così quando devo sdrammatizzare.
Ero demotivata a causa di uno scontro in ufficio.
Seduta su quella panchina, mi arresi. Mi arresi a quello che stavo cercando di evitare di sentire, ma che ora era palese: la mia energia non trovava più spazio dentro il ruolo lavorativo ed esistenziale in cui mi ero adagiata.
Ripensando a quanto detto alla signora, borbottai: «Beh, il morto c'è eccome… ma non me ne ero accorta!»
Non era una crisi come tante altre. Qualcosa in me era davvero compiuto e ora voleva evolvere verso il suo passo successivo. Da un po’ di tempo avevo cercato di far finta che non fosse così, per non mettere in discussione la strada che avevo raggiunto con tanto impegno.
«E adesso?» pensai.
«Adesso devi fare un salto», sussurrò il mistero.
Come tutti i grandi salti, spesso vedi il punto di partenza e non quello di arrivo. Mi chiesi: «Verso che cosa devo saltare? Cosa mi sta chiamando veramente?»
La risposta arrivò quando incontrai quella che poi divenne la mia scuola di coaching. Fu amore a prima vista, fu gioia inattesa, fu la strada palesata.
Realizzai quanto il coaching fosse sempre stato parte di me. Grazie a questo approccio, puoi raggiungere i tuoi obiettivi partendo però dai tuoi valori e da ciò che sei autenticamente. Il coaching aggiunse alla mia formazione spirituale quel tocco di pragmatismo e di strategia, nonché di focus sul potere personale, che serve per passare dalla teoria alla pratica, dalle favole mentali al coraggio dell’azione.
Dopo un po’, fui pronta per lasciar andare il precedente lavoro nel mondo della comunicazione e dedicarmi completamente alla nuova attività come coach e formatrice, mettendomi in gioco come mai fatto prima.
Quando ascolti chi sei, quando accogli le tue voci e smetti di tradirti, l’anima risponde, il mondo risponde, le occasioni rispondono. Non è magia, è la tua impronta che comincia a risuonare con la vita e non accetta più ciò che non le corrisponde.
No, i dubbi non spariscono, le sfide non smettono di metterti alla prova, le trasformazioni continuano a chiamarti, che tu lo voglia o meno. Però impari a fidarti di te. Della tua energia. Dei tuoi sogni. E impari a trasformarli in obiettivi concreti.
Senti finalmente che la tua direzione ha senso.
Camilla Ripani
Life Coach & Soul Mentor 💫
"Puoi diventare tutto ciò che vuoi? Volere è davvero potere? In realtà puoi diventare tutto ciò che vuole l'anima." (Camilla Ripani)