Chi sono

Mentor & Life Coach. Accompagno professionisti e creativi a fare chiarezza sulla loro unicità e manifestarsi con impatto e coraggio.

Ho creato Lumina – Accendi la tua comunicazione, il percorso dove accompagno professionisti confusi sulla loro identità e nicchia a costruire una comunicazione che nasce da chi sono davvero e in allineamento alla loro energia, per manifestarsi con coraggio e fluidità.

Sono qui per accompagnarti dalla confusione alla chiarezza: quando sai chi sei e chi vuoi aiutare, ritrovi focus e motivazione per dedicarti alla tua missione.

Il mio approccio

Il mio approccio unisce lavoro interiore e costruzione pratica. Non propongo formule magiche o trucchetti da copiare, ma ti accompagno a costruire la tua strada – quella che rispetta la tua energia e la tua unicità professionale.

La chiarezza precede sempre la strategia: chi sei davvero, cosa ti rende unico, chi vuoi aiutare sono il punto di partenza imprescindibile. Solo allora puoi creare una comunicazione che ti rappresenta davvero, sviluppare il tuo business con direzione chiara e manifestarti con impatto.

Quando si parla di manifestarsi online, la mia filosofia è: "Non ti adatti tu ai social, ma adatti i social a te". Invece di seguire algoritmi e mode del momento, ti accompagno a costruire una presenza online che parte dalla tua energia autentica e rispecchia chi sei davvero nel tuo lavoro.

La mia formazione

Sono Diplomata Coach presso LUNA Scuola di Coaching per l'Anima (ICF ACTP Liv.2); Operatrice FastReset; Guida Human Design System®; Lettrice di Registri Akashici; Facilitatrice in Magia Interiore; Diplomata in Guarigione Esoterica (presso C.AUM.A). Ho studiato Raja Yoga, Mindfulness e pratico meditazione da più di trent’anni.

Questa sintesi di approcci vive anche nei miei libri: il saggio AAA cercasi guru disperatamente e Oracolo del Maestro Interiore, un libro accompagnato da carte oracolari, e ora nel mio percorso “Lumina - Accendi la tua comunicazione”.

"La chiarezza precede sempre la strategia" (Camilla Ripani)

La mia storia

Per ciascuno di noi esiste una strada dove a fare la differenza sei tu, con la tua unicità.

Questa strada non è scontata, non ti viene regalata. Devi cercarla, sceglierla e difenderla con coraggio e fede. Io, però, non lo feci, non all’inizio della mia storia.

Condizionata da un’infanzia difficile, sono cresciuta facendomi influenzare dall’opinione degli altri, lasciando che la paura e il bisogno di essere accettata contaminassero la mia percezione e, di conseguenza, le mie scelte.

Non a caso, con il tempo, sviluppai diversi problemi di salute: fibromialgia, disturbi del sonno, stati emotivi alterati e tanto altro.

Non sapevo come, ma sapevo che dovevo cambiare. Misi in discussione ogni cosa, per fare spazio a nuove possibilità.

Da una parte imparai a cambiare il mio stile di vita, dall’altra sperimentai ed esplorai funzioni più profonde della psiche.

Imparai a dialogare con le emozioni, a esplorare la dimensione energetica dell’esistenza, come anche a gestire meglio i miei impegni quotidiani. Sviluppai quel senso di chiarezza e di messa a fuoco di ciò che serve davvero, che non è rigidità, ma rispetto per la propria missione.

Approfondii sempre di più il mondo della crescita personale e della spiritualità e, senza che ne avessi veramente l'aspettativa, la mia salute migliorò.

Nel frattempo, la mia energia rinnovata si rifletteva anche nel lavoro: continuavo con passione il mio lavoro nel campo dell’editoria e della comunicazione, e riuscii persino a pubblicare due libri. Che cambiamento!

Ma non era finita lì.

Un tardo pomeriggio di settembre, tiepido e luminoso, stavo tornando a casa dal lavoro. Avevo deviato dall’usuale percorso e raggiunsi un giardino. Mi appoggiai esausta su una panchina e… cominciai a piangere.

Una signora, passando, mi guardò con preoccupazione. Per un attimo, provai un senso di colpa per averla incupita, allora le dissi: “Signora, non si preoccupi, non è nulla di grave… non c’è nessun morto” (mi uscì in questo modo.)

Ero demotivata e stanca a causa di uno scontro avuto in ufficio, in realtà per delle inezie, ma da un po' di tempo sentivo che la mia creatività e il mio tipo di energia non trovavano più uno spazio adeguato in quel contesto.

Seduta su quella panchina, mi arresi… e in quell’abbandonarmi vidi quello che non volevo vedere: stavo lottando per tenermi attaccata a un ruolo che probabilmente mi era diventato stretto.

Ripensando a quanto appena detto alla signora, borbottai fra me e me: “Beh, il morto c’è eccome… e non me ne ero accorta!”.

Credo sia normale crescere e andare avanti, anzi bisognerebbe insospettirsi quando ciò non accade. Qualcosa in te cambia, evolve, va oltre e non puoi fermarlo. A volte, però, cerchi di far finta che non sia così, perché non vuoi mettere in discussione la strada sulla quale ti trovi e che hai costruito con tanto impegno…

“E adesso?” pensai.

“Adesso devi fare un salto”, sussurrò il mistero, incurante del mio lutto e della mia ansia.

Come tutti i grandi salti, spesso vedi solo il punto di partenza e non quello di arrivo, e il mio punto di partenza fu chiedermi: “Cosa mi sta chiamando veramente? Che direzione devo prendere?”

Fu allora che iniziai davvero a fare chiarezza… non solo sulla mia situazione, ma su chi ero chiamata ad essere.

La risposta non fu immediata – alcune chiamate vogliono essere assaporate in modo graduale – ma ricordo quando incontrai quella che poi divenne la mia scuola di coaching: provai una gioia profonda e mi fidai di quella vibrazione.

Guardandomi indietro, realizzai quanto la via del coaching fosse sempre stata parte della mia storia, permettendomi di collegare gli studi spirituali con quelli più pragmatici.

Alla fine, dopo la formazione e ulteriori esperienze, lasciai andare il mio precedente lavoro e mi dedicai completamente alla nuova attività di mentore e coach, mettendomi in gioco come mai avevo fatto prima.

Quando fai chiarezza su chi sei e cosa vuoi portare nel mondo, quando riconosci la tua vera natura, finalmente ti incammini sulla tua strada. Procedi con ispirazione, fiducia e coraggio, e senti che quello che fai ha davvero senso per te e per le persone che hanno bisogno di te.

Camilla Ripani
Mentor & Life Coach