Se ti sforzi, la via non è quella giusta… Davvero?

“Segui il flusso”.

“Se ti sforzi, la via non è quella giusta”.

Davvero? 

Quando vuoi cambiare la tua vita, ti ritrovi a lottare per raggiungere nuovi obiettivi. Non è facile: diverse resistenze si attivano. Devi impegnarti duramente e andare contro la tua zona di comfort, contro la vecchia realtà, contro le tue stesse scuse o paure.

Altro che flusso. È una battaglia

Il flusso semmai arriva dopo, quando conquisti il territorio. Se era un obiettivo autentico, raccoglierai i frutti.

Poi c’è lo sforzo di chi si ostina nel trattenere qualcosa, quando andrebbe lasciato andare; o raggiungere un certo obiettivo, quando è solo l’ego che teme di perdere potere.

Allora è diverso. Quel tipo di sforzo non è impegno. È controllo, è paura. 

Ma parliamoci chiaro. Quando decidi che vuoi trasformarti, soprattutto quando ti stai mettendo al servizio del tuo “io più grande”, non aspettarti il flusso, bensì uno scontro… uno scontro tra la tua personalità – le tue vecchie abitudini, le tue stesse credenze – e le tue aspirazioni.

E allora puoi fare solo due cose: ritirarti e non cambiare. Oppure accettare la sfida e mettere tutte le tue energie al servizio del cambiamento, sapendo che l’attrito è il segnale che stai diventando una persona diversa.

L’impegno che ti viene richiesto non riguarda solo il piano del “fare”, quindi dell’azione, ma anche quello dell’“essere”, perché richiede ascolto, presenza, fede.

Non stai cambiando quello che fai, ma quello che sei. E questo è totale.

L’attrito, però, è inevitabile, perché la tua vecchia versione non ti lascerà andare facilmente, soprattutto quando non avrai ancora imparato a “vibrare” nella tua nuova identità.

Ma se persisti, se non torni indietro, alla fine si arrenderà.

Il “flusso” che ti serve non è quello che evita gli ostacoli, ma quello che tu incarni quando diventi chi davvero sei.

Camilla Ripani
💫
Life Coach & Soul Mentor

Ti sono stati utili questi contenuti? Seguimi per i prossimi approfondimenti e condividi con chi potrebbe essere interessato! 

Per ricevere gli aggiornamenti direttamente nella tua casella email iscriviti alla newsletter.

Avanti
Avanti

Scegli con attenzione la tua tribù