Fare chiarezza
Fare chiarezza significa sapere chi sei e cosa vuoi.
Come puoi scegliere le azioni più corrette per te, come puoi metterti a “fare” in modo efficace, a “vendere” i tuoi prodotti e servizi, se non hai prima fatto chiarezza su cosa guida la tua energia?
In una società sovraccarica di stimoli e distrazioni, è facile perdere il contatto con il proprio sentire e la propria direzione.
Anche i professionisti più preparati rischiano di allontanarsi dal proprio centro, mentre si dedicano al lavoro con gli altri, ogni volta che cominciano a seguire le strategie di marketing più gettonate e i trucchi per fare più "like", ma si dimenticano di ascoltare quell'unicità che invece li caratterizza, per ritrovarsi alla fine stanchi e distaccati, incapaci di coinvolgere le persone a cui vorrebbero arrivare.
Quand'è che arrivi davvero alle persone?
È quando hai messo a fuoco chi sei e chi sono le persone che vuoi aiutare, quando quello che fai porta il timbro della tua autenticità, quando hai passione, quando perseveri perché ci credi… e non quando ti inscatoli dentro qualcosa di preconfezionato.
Se ti sforzi di essere qualcun altro, se segui formule di vendita che non ti appartengono, se insegui le persone, stai cercando di “vendere” e non di “offrire”; stai cercando di “prendere” prima di “donare”; stai modificando te stesso in funzione dell’esterno, invece di lasciare che l’esterno prenda forma su di te.
In altre parole, stai rendendo tutto molto più difficile e faticoso, quando potrebbe essere più semplice e fluido.
In che modo?
Facendo chiarezza sulla tua “nicchia del cuore”, su chi davvero vuoi aiutare e sul modo in cui vuoi farlo, e rivolgendoti a lei con coraggio, passione e perseveranza.
Allora le “tue” persone ti riconosceranno spontaneamente e non ti percepiranno più come un “venditore” o qualcuno che vuole qualcosa da loro, ma come un professionista che può e vuole davvero guidarle e aiutarle.
Per saperne di più, contattami.
Camilla Ripani
Mentor & Life Coach