Ricordati dei tuoi obiettivi!

Ci sono due ostacoli importanti che ti impediscono di raggiungere i tuoi obiettivi, ma che puoi facilmente superare.

Il primo ostacolo è quello di non metterli per iscritto in modo chiaro e misurabile.

Per rimediare, fai in modo che l’obiettivo sia SMART ossia:

– S > Specific. Specifico, descritto in modo chiaro e tale che chiunque lo legga sappia esattamente di cosa si tratta. Cosa farai? Cosa raggiungerai esattamente?

– M > Measurable. Misurabile, in modo da verificarne l’effettiva progressione. Quali criteri usi per misurarlo?

– A > Achievable. Raggiungibile, realistico, fattibile. Sei in grado di raggiungerlo? Hai le competenze e le risorse necessarie?

– R > Relevant. Pertinente con la tua direzione. È per te sensato? Come si inserisce nella tua vita e con i tuoi valori?

– T > Time-bound. Con un limite temporale. Entro quando lo raggiungerai? Qual è il tempo necessario per completarlo?

Il secondo ostacolo verso i tuoi obiettivi è… dimenticarli!

Accade più spesso di quanto si creda: scrivi i tuoi obiettivi e, poi, ti “dimentichi” di averlo fatto. La vita va avanti, tra eventi e situazioni varie, mentre gli obiettivi, che hai annotato da qualche parte, rimangono lontano dalla tua attenzione.

Ecco perché scrivere i tuoi obiettivi non basta, ma devi anche acquisire l’abitudine di ricordarti di loro, per esempio rileggendoli ogni sera o almeno ogni settimana.

La sera, rivedo i miei obiettivi e poi li inserisco nell’agenda del giorno dopo, in modo da assicurarmi che abbiano uno spazio dedicato.

Inoltre, alla fine del mese, effettuo una revisione generale delle mie azioni, in modo da accertarmi che siano coerenti con le mete che voglio raggiungere e, nel caso, effettuo gli aggiustamenti necessari.

Il punto è: raggiungere un obiettivo non è un evento, ma un processo graduale che è possibile solo se ti ricordi di quell’obiettivo e fai un passo verso di lui ogni giorno.

Come fare per “ricordarti”?

All’inizio non mi veniva spontaneo fare la rilettura serale dei miei obiettivi e impostare l’agenda per il giorno dopo, allora mi sono aiutata con un allarme sul cellulare che si attivava a fine giornata.

Puoi anche ingegnarti con delle frasi o delle immagini mirate da attaccare, per esempio, sullo specchio del bagno o sulla porta del frigorifero… Con un po’ di fantasia, puoi crearti diversi “memorandum”.

I tuoi obiettivi hanno bisogno che ti ricordi di loro.

Cosa aspetti?

Camilla Ripani
Mindfulness & Self-Discipline Coach

Iscriviti alla newsletter

Scopri i miei servizi

Indietro
Indietro

Il primo passo verso il successo è il tuo modo di pensare

Avanti
Avanti

Caro diario