Il primo passo verso il successo è il tuo modo di pensare

Qualche giorno fa ho letto un post con questo contenuto: "La conversazione è completamente differente quando parli dei tuoi obiettivi con persone orientate al successo".

Ho subito pensato a quello che è accaduto quando ho comunicato che mi sono messa in proprio, così da dedicarmi al 100% all'attività di coaching e formazione.

Le conversazioni che ho incontrato si sono distribuite grosso modo in due tipologie.

Riporto due esempi, realmente accaduti.

Primo tipo di conversazione:

Io: Ho aperto la partita iva...

Individuo 1: No, ma scherzi! Ma chi te l’ha fatto fare? Preparati al peggio, tra tasse, casini burocratici e tutto il resto. L'Italia ormai è finita. Perché non hai provato a lavorare in nero, tanto chi ti controlla? 

Secondo tipo di conversazione:

Io: Ho aperto la partita iva...

Individuo 2: Wow, dobbiamo assolutamente festeggiare! E poi ti occupi di un settore che è in crescita, perché le competenze legate ai rapporti umani e alla consapevolezza sono sempre più richieste… Tante persone sentono la necessità di dare un senso alla loro vita, al loro lavoro, e hanno bisogno di un coaching potente… Sento che farai grande cose! A proposito, hai già fatto il business plan dei prossimi 5 anni?

Ovviamente, chi mi ha mostrato un atteggiamento “negativo”, non ha delle preoccupazioni che poggiano sul “nulla”, nel senso che, con certe attività, esistono davvero difficoltà burocratiche, economiche e per certi versi anche culturali. Ma il punto è su cosa è orientato il suo focus: la paura di incontrare problemi e di non riuscire a sopravvivere.

L’individuo del secondo tipo di conversazione, invece, non si fa guidare dalla paura del fallimento, ma dal piacere e dalla spinta a crescere, a muoversi verso la propria realizzazione personale. Questo non significa che allora sia un sognatore senza concretezza, ma che il suo focus è orientato verso il successo e di conseguenza verso tutto ciò che può aiutarlo a raggiungerlo, compreso il fare passi concreti e strutturati. Ed è naturale che riversi questa sua stessa attitudine anche nelle conversazioni che ha con altre persone.

Il primo passo verso il successo è il tuo modo di pensare, come orienti la tua energia mentale ed emotiva, ossia quali “filtri” usi per decodificare le situazioni.

Uno stesso ostacolo, per qualcuno, è la conferma che bisogna abbandonare la strada intrapresa. Per qualcun altro, è la conferma che bisogna crescere e diventare più grandi dell’ostacolo stesso, perché è ciò che serve al sogno, alla missione.

A fare la differenza non è l’ostacolo in sé, ma il mindset di chi lo incontra, ossia il modo con cui si pone di fronte agli eventi.

A proposito, il tuo mindset può essere influenzato e condizionato dal tipo di persone che frequenti... Scegli con cura le persone con cui avere le tue conversazioni!

Camilla Ripani
Mindfulness & Self-Discipline Coach

Iscriviti alla newsletter

Scopri i miei servizi

Indietro
Indietro

Aiutare chi non vuole essere aiutato

Avanti
Avanti

Ricordati dei tuoi obiettivi!