L’universo ti prende sul serio quando tu prendi sul serio te stesso

“L’universo ti prende sul serio quando tu prendi sul serio te stesso.”

Questo è il messaggio principale associato alla carta che ho estratto oggi (la numero 25, “Prendersi sul serio”) dal mio Oracolo del Maestro Interiore.

“Prendersi sul serio” può avere diverse valenze. C’è chi si prende troppo sul serio, si mette cioè sul piedistallo, al centro di tutto. E c’è invece chi non sa prendersi sul serio, nel senso che non crede veramente in se stesso, ed è a quest’ultimo caso che si rivolge l'Oracolo.

Spesso soffriamo perché gli altri non ci considerano abbastanza, non ci prendono sul serio, ma in realtà siamo noi i primi a non credere in quello che siamo e che facciamo, siamo noi i primi a non prenderci seriamente in considerazione. Gli altri sono solo lo specchio della nostra realtà interiore.

Questa carta offre anche ulteriori riflessioni, che cambiano a seconda della “posizione”:

Posizione del blocco (problema): Hai sperato che gli altri ti aiutassero, ti amassero, ti riconoscessero quel valore che non sapevi dare a te stesso. Ma il mondo non è mai alleato di chi non sa essere alleato di sé.

Posizione del consiglio per il momento presente (la via): Impara a riconoscere e ad ascoltare le tue sensazioni profonde, e non sminuirle o sottovalutarle per nessun motivo. (In altre parole: comincia a prendere sul serio quello che senti!)

La consapevolezza spirituale da raggiungere (la meta): Arriva un momento in cui capisci che, per raggiungere ciò che desideri, devi prenderti sul serio. È il momento in cui smetti di “provare” a fare qualcosa, ma lo fai e basta.

Camilla Ripani
Mindfulness & Self-Discipline Coach

Indietro
Indietro

Come faccio a essere costante?

Avanti
Avanti

Le nozze alchemiche