Perché esporti online ti logora (e come cambiare tutto)
Sei un professionista che vorrebbe raggiungere più persone, ma senti la pesantezza di esporti online? Fare video e post ti logora? Non riesci a essere costante con la comunicazione?
Magari pensi che il mondo digitale non faccia per te, che non sarai mai abbastanza bravo, o che – senza uno staff che ti aiuti – sia impossibile spingere i tuoi contenuti.
La verità spesso è più semplice: hai impostato il tuo progetto in base alla mente e ai ragionamenti, e non in base a ciò che rispecchia la tua natura e accende davvero la tua energia.
Il vero ruolo della mente
Noi occidentali spesso lasciamo che la mente scelga la direzione. Ci affidiamo agli algoritmi, a quello che dice il mercato e che funziona per gli altri, e poi partiamo in quarta con il “fare”, senza verificare se c’è un allineamento con il nostro “essere”, con ciò che ci chiama dal profondo.
E poi ci stupiamo di trovarci poco convinti e poco lucidi, con mille scuse e resistenze in atto.
La mente è un’ottima alleata, ma solo dopo che hai fatto chiarezza dentro di te, su chi sei e cosa vuoi offrire al mondo.
Il suo ruolo è aiutarti a far convogliare l’essere nel fare, a produrre azioni concrete, e non a scegliere la direzione.
Potenzialità o limite?
Quando dai alla mente il potere di decidere ogni cosa, metti in secondo piano la tua natura profonda; non dai il giusto spazio al tuo potenziale e ai tuoi talenti, che possono essere percepiti solo da una dimensione di ascolto interiore.
Un potenziale inespresso, un talento trascurato, non resterà silente. Volgendo il tuo sguardo lontano da te, appresso alle apparenze, finisci in un contesto dove quel talento non può esprimersi come avrebbe potuto, allora, in qualche modo, sarà proprio lui a fermarti.
Se sei un pesce, ma hai deciso di voler vivere sugli alberi, le tue branchie sono ciò che ti ucciderà.
La sensibilità che ti avrebbe reso un terapeuta speciale, ma che hai ignorato, diviene umore instabile; la musica che avresti potuto creare diviene suoni e rumori che ti infastidiscono fuori e dentro di te; il cambiamento che saresti stato bravo a mediare diviene una serie di prove e instabilità che non ti lasciano in pace; la spinta fisica ed emozionale che avresti potuto mettere nel movimento e nella danza diviene infiammazione e infermità; l’unicità che avresti potuto esprimere diviene incapacità di dedicarti con perseveranza ai tuoi progetti…
Sono tanti i modi in cui una natura inespressa si scaglia contro di te e boicotta i tuoi piani “razionali”.
Gli ostacoli
Che succede, invece, quando ti metti in ascolto del tuo potenziale e ti fai guidare dalla tua essenza?
Succede che scegli una direzione coerente con la tua verità, quindi dentro di te non crei frammentazioni e il tuo apparto psico-fisico risponde con molta più forza e motivazione di fronte gli ostacoli del cammino.
Non solo, quegli stessi ostacoli, una volta affrontati, ti lasciano più forte, più ispirato, più grande.
Gli ostacoli sulle strade scelte solo con la mente, invece, ti tolgono vitalità e ti consumano fino all’osso.
Una sfida
Esporsi online non è facile. È una sfida che richiede impegno, perseveranza e passione.
Non puoi pensare di vincerla solo con la forza di volontà o gli algoritmi di mercato, soprattutto se sei un professionista che opera in ambito olistico o nella relazione di aiuto, perché le “tue” persone sono sensibili alla comunicazione, alla coerenza fra quello che dici e che fai, alla tua impronta vibrazionale.
Se ti esponi per “dovere” o “convenienza” lo sentiranno, come anche sentiranno se stai operando da una posizione di verità e allineamento con la tua missione.
Ma il primo a sentirlo sarai tu, il tuo corpo, la tua mente, la tua energia.
Camilla Ripani
Mentor & Life Coach
Iscriviti alla newsletter per ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua casella email.
Vuoi saperne di più su tutti i miei servizi? Consulta la pagina dedicata
Ti sono stati utili questi contenuti? Seguimi per i prossimi approfondimenti e condividi con chi potrebbe essere interessato!