Single “per scelta”… o perché stai aspettando il meglio?
Molte volte sento dire "sono single per scelta". Cosa significa "per scelta"? Significa forse che, se incontri qualcuno che ti attrae, non approfondisci perché hai scelto di essere single?
Se così è, allora, sì, c'è chi è single per scelta. Perché sente il bisogno di passare un periodo con se stesso o se stessa, per imparare a mettere in relazione armonica tutte le parti di sé, darsi il tempo di apprezzare la propria stessa compagnia. Può essere un periodo benedetto.
Poi c'è chi è aperto all'idea di una relazione, ma rimane single perché non ha ancora incontrato qualcuno che lo interessi davvero.
Io sono single per quest'ultimo caso, anche se c'è stato un tempo in cui ho attraversato la prima fase.
Quello che mi infastidisce è quando sento dire "ti sei abituata a stare bene da sola, per questo non trovi un partner" oppure "non riuscirai più a stare bene in coppia".
Ma chi l'ha detto? Penso invece che, quando stai bene da solo, non riesci più a stare bene in un certo tipo di coppia, quella dove finisci per caso o per riempire un vuoto.
Sì, ti sei abituato a stare bene, ad avere cura di te, dei tuoi progetti. Ne hai passate tante e hai imparato a scegliere il tuo benessere, a dedicare le tue energie a ciò che conta davvero.
Ci manca solo che ti metti in casa qualcuno che ama le complicazioni e i problemi, e non te. Che ha atteggiamenti disfunzionali, che non ha valori sani, che non ti aiuta a crescere. Anzi, ti blocca, ti controlla, ti manda in allarme e consuma la tua luce.
Per favore, togliamoci dalla testa che, se è un po' che sei abituato a stare bene "da solo", allora troverai difficile stare bene in coppia.
A dire il vero, ritengo che puoi fare un'esperienza di coppia ancora più appagante, rispetto a chi sceglie un partner magari per bisogno, per abitudine, per attrazione o motivi superficiali. Tu vuoi costruire qualcosa di più grande, qualcosa che abbia davvero senso.
Sai che in coppia puoi stare meglio; puoi permettere al tuo femminile o al tuo maschile di fare la sua parte. Puoi crescere molto.
Soprattutto, sai che è importante che la persona sia quella giusta. Non hai voglia di perdere tempo, di tornare indietro, di investire dove il terreno è arido. Quindi non hai fretta e decidi in base al tuo ritmo, ai tuoi valori.
E se questo ti fa perdere un'opportunità di coppia o un partner... è solo perché non era quello giusto.
Camilla Ripani
💫 Life Coach & Soul Mentor
Ti sono stati utili questi contenuti? Seguimi per i prossimi approfondimenti e condividi con chi potrebbe essere interessato!
Per ricevere gli aggiornamenti direttamente nella tua casella email iscriviti alla newsletter.