Avere cura di sé

Avere cura di sé non è scontato, per me almeno non lo è mai stato. Ci ho messo tempo a capire che prendersi cura di sé non solo non è egoismo, ma è alla base di ogni obiettivo.

Non è egoismo, perché le persone egoiste non sanno amare, e prendersi cura di sé significa essere aperti all'amore, all'esserci, alla dedizione.

Ed è alla base di ogni obiettivo perché non possiamo raggiungere le nostre mete se ci consumiamo, invece di nutrire e occuparci della nostra energia e di tutte le parti che compongono il nostro essere.

La personalità sottovaluta l'importanza del prendersi cura di sé, perché prendersi cura di sé non è qualcosa di straordinario che fai occasionalmente (cosa che impatta sempre la mente), ma è un processo che metti in moto attraverso piccole azioni che porti avanti ogni giorno.

Nel mio caso, il primo e importante passo nel prendermi cura di me è stato smettere di farmi condizionare dagli altri. C'è chi, di fronte ai miei tentativi di stare meglio, mi dava della "fissata" o dell'asociale, e parlo di persone teoricamente a me vicino... La verità è che quasi nessuno ama quando cominci a cambiare. Comunque, molte di quelle persone oggi hanno una salute cagioevole, non hanno saputo realizzare i propri obiettivi, ma si sono perse in un mare di negatività e frustrazione.

Dicevo, il primo passo è smettere di ascoltare gli altri... per metterti in ascolto di te, della tua unicità, di quello che si muove dentro, anche se non sai cos'è. Non c'è bisogno di avere certezze, va bene anche partire da un senso di crisi o confusione... serve solo la predisposizione a essere aperti verso il proprio sentire e a rispettarlo.

Tra l'altro, ho alle spalle una storia di fibromialgia e malattie infiammatorie, accompagnata da emozioni forti e difficili da gestire, per cui prendermi cura di me, a un certo punto, è stato il modo attraverso cui mi sono salvata la vita. Mi ha cambiato non solo sul livello fisico, ma anche mentale e spirituale, perché ho cominciato a fare scelte diverse e a rapportarmi in modo diverso anche con le persone e con il resto del mondo attorno a me.

Premettendo che ognuno ha il proprio modo, la propria via... ho il piacere di condividere con voi cosa faccio oggi per prendermi cura di me... Forse sembreranno tante cose, ma non sono arrivate tutte insieme; come accennavo, la cura di sé è un percorso, un'evoluzione graduale che si costruisce strada facendo, un passo alla volta.

Inizio la giornata con una routine che mi dà un grande piacere... Ricordo diversi anni fa quando, queste stesse pratiche, cercavo di farle alla sera, ma non trovavo mai la forza e spesso neanche la voglia. Pensavo non facessero al caso mio, finché ho capito che l'anima mi stava chiedendo di farle invece al mattino, cioè come prima azione della giornata, quindi prima di andare al lavoro, prima di pulire casa, prima di incontrare qualunque altra persona... perché voleva che io investissi le mie prime energie del giorno su di me e non sul mondo esterno.

👉 Ecco la mia routine mattutina… Prima parte dedicata alla crescita interiore:
- Meditazione e preghiera
- Visualizzazioni e affermazioni
- Diario intuitivo

Seconda parte dedicata ai progetti e al business:
- Visualizzazione guidata
- Affermazioni sugli obiettivi
- Lettura di un libro di crescita personale/professionale

👉 Routine della sera:
- Lettura rilassante o consulto con carte intuitive per dialogare con le mie parti interne
- Invocazioni spirituali
- Affermazioni per focalizzare le intenzioni per il giorno dopo

👉 Oltre a:
Passeggiate nel verde
- Yoga e Palestra
- Alimentazione equilibrata
- Prendere appuntamenti con me stessa per fare delle attività artistiche
- Usare un'agenda per gestire al meglio il mio tempo e canalizzare le mie scelte quotidiane
- Minimizzare al massimo attività che danno picchi di dopamina (social, video, ecc)
- Stare lontano da fonti di negatività (telegiornali, polemiche nei gruppi, persone vampirizzanti, ecc.)

Ovviamente c'è anche tanto altro, ci sono gli amici, gli hobby da una parte, e i momenti in cui ho bisogno di ascoltare un’emozione in particolare e chiudermi nella mia grotta… ma, di base, il modo in cui conduco le mie giornate riflette l'impegno che ho preso di prendermi cura di me.

Nota: ci sono a volte situazioni in cui non riesco a portare avanti questo tipo di programmi. La vita, lo sappiamo, è imprevedibile... ma la verità è che puoi fare sempre qualcosa per te, anche se magari riduci il tempo disponibile, anche se magari sfrutti solo delle pause... Non è una questione di tempo, ma di intento: quanto davvero ci tieni a te, a farti spazio, a fare quello che è giusto per amarti e nutrirti

... E tu? In che modo ti prendi cura di te?

Camilla Ripani
💫
Life Coach & Soul Mentor

Ti sono stati utili questi contenuti? Seguimi per i prossimi approfondimenti e condividi con chi potrebbe essere interessato! 

Per ricevere gli aggiornamenti direttamente nella tua casella email iscriviti alla newsletter.

Indietro
Indietro

Smetti di “provare” ad agire, ma agisci per davvero!

Avanti
Avanti

Ho sempre preso al balzo ogni possibilità di miglioramento (e tu?)